superiMonti.it

superimonti.it
Facebook superimonti   Youtube Nicola   Youtube Gianni

Quando prendi la tua attrezzatura, che sia uno zaino e una corda, un paio di sci e delle pelli o una mountain bike, parti, e quando superi i Monti ti senti di aver vissuto un'altra giornata speciale

Centro Valanghe di Arabba
Dolomiti Trail
Visita il sito Salomon
Visita il sito Suunto
Bressan Shoes
Appartamenti Kratter

   Trekking

Sappada-Rifugio Monte Ferro-Laghi d'Olbe

Trekking

08/05/2011

Centro Sappada

Laghi d'Olbe

2:36

10,88 km

medio

Friuli Venezia Giulia

1240

2177

979

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
Si tratta di un percorso molto vario e pieno di sole, un pò ripido in alquni punti, ma ampiamente appagante forse il più suggestivo tra quelli che raggiungono i Laghi.

ITINERARIO: Da Borgata Mulbach imboccare la strada alta e giunti presso la cappellina di Sant'Antonio seguire una stradina sulla destra che poco dopo più avanti si fa sentiero, raggiunta la stazione di partenza del ex sciovia "Sasso Alto" si sale per l'evidente sentiero sulla sinistra che vi conduce fino al rifugio Monte Ferro 1563m. Sul lato sinistro del Rifugio parte un ampia mulattiera (cartello) che si dirige verso nord e più in alto, sotto un ripido salto si fa sentiero pittosto stretto ed esposto.

Dopo una serie di serpentine la traccia punta quindi verso est, attraversa un canale franoso, infine con una lunga diagonale porta sull'altopiano di Olbe. Ancora un centinaio di metri ed ecco arrivati ai Laghi D'Olbe.

DISCESA: O si scende per la stessa via oppure come nel nostro caso si scende verso la malga sottostante per poi collegarsi alla pista di rientro di Sappada 2000 che vi conturrà fino in paese.
SEGNAVIA: 141
sito ideato e creato da Giacomo Socci